Partecipazione politica e digitale – Il libro bianco
28 Ott
Il documento live in cui i Copernicani danno il proprio contributo per una democrazia più partecipata e vicina ai cittadini
Premessa
Da quando l’uomo è divenuto stanziale ed ha costituito i primi nuclei sociali, si è sempre mosso in una dimensione materiale che poneva dei vincoli spazio-temporali alla diffusione di idee ed alle modalità relazionali. L’avvento di Internet, e più in particolare dei dispositivi mobili, ha cambiato radicalmente questa prospettiva: il nostro sistema socioeconomico e le nostre dinamiche relazioni si sono arricchite di una dimensione immateriale che per molti di noi è già – e per tutti lo diventerà – la principale interfaccia utente per le relazioni tra le persone. La partecipazione non ne può essere esente.
Qui parliamo dei concetti utilizzati nei capitoli successivi. La democrazia nel mondo arretra e anche le democrazie mature mostrano segni di affaticamento. Il digitale abilita nuove logiche partecipative e alimenta speranze egualitarie. Ma l’incontro è fattibile? Che cosa fare? Una premessa per esplicitare il nostro punto di vista.
L’avvento di Internet è stato accolto da una narrazione ispirata ai concetti di libertà, parità di condizioni, apertura. Nella realtà queste condizioni non si sono ancora realizzate; i dati sembrano mostrare la superiorità di governi autoritari su attivisti politici o dei colossi tecnologici sulle comunità di interesse. Internet e democrazia possono camminare insieme? A quali condizioni?
Capitolo 3: Requisiti di un sistema di partecipazione democratica
A quali condizioni il digitale può giocare un ruolo positivo nella democrazia e nella politica? Al di là delle caratteristiche tecnologie e ai problemi che questa pone in sè (di sicurezza, di privacy, di controllo) che caratteristiche al contorno devono essere garantite per un uso realmente democratico?
La dimensione più propriamente tecnologica pone una serie di questioni importanti: innovazioni trasformative come la Blockchain, novità problematiche come i Social Bot o le operazioni di disinformazione, prospettive interessanti e controverse come il voto online o elettronico. Il nostro punto di vista.
Capitolo 5: Il sistema Copernico, moduli e funzionalità di un nuovo sistema partecipativo
Un nuovo sistema di partecipazione politica può coinvolgere cittadini, rappresentanti, esperti e istituzioni in un processo ampio di attività democratica: dall’informazione, alla consultazione, all’ingaggio. Elenchiamo le caratteristiche che riteniamo desiderabili in un sistema di partecipazione.
L’associazione Copernicani sta sperimentando al proprio interno molti di questi meccanismi e elaborando una posizione originale a partire dai dati e dalla esperienza, implementando software che compongono il sistema Copernico che realizziamo e rendiamo pubblico e disponibile con una licenza libera.
Il sito non profila e usa cookie funzionali per la gestione. Statistiche interne con Matomo. YouTube è bloccato fino a consenso espresso alla profilazione da parte di YouTube USA; il podcast trasmette l'audio da Spreaker senza profilare.
Funzionale
Sempre attivo
Solo per il funzionamento di WordPress
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Articoli recenti
Martedì 7 novembre ore 21:00 – The Internet Con: How to Seize the Means of Computation – Cory Doctorow
L’incontro sulla “truffa di Internet”, in lingua inglese, previsto per lo scorso 11 ottobre, non [...]
Ott
ChatControl: la pedopornografia non si batte con la sorveglianza di massa
Articolo apparso su Agenda Digitale il 25 ottobre 2023 La proposta di legge Ue Child [...]
Ott
depreDATI a Milano Digital Week 2023
In occasione di Milano Digital Week, l’associazione Copernicani organizza depreDATI© il laboratorio di autodifesa dalla [...]
Set
BLOCKCHAIN SUMMERFORUM 2O23 – The Social Impact Of Crypto-Activities.
📣 Venerdì 15 settembre, presso la Ex Manifattura Tabacchi in Viale Regina Margherita a Cagliari, [...]
Ago
Intelligenza Artificiale in Prima TV anche con la partecipazione di Copernicani
Venerdì 21 luglio su Focus-Mediaset, canale 35, alle ore 21 va in onda il documentario [...]
Lug
DepreDATI – Laboratorio di autodifesa dalla sorveglianza digitale – Martedì 6 e 13 giugno ore 17:30
I Copernicani lanciano DepreDATI – Laboratorio di autodifesa dalla sorveglianza digitale DepreDATI è un laboratorio [...]
Giu
Mercoledì 31 maggio alle 18:00 – Vi farò pescatori di prompt – Paolo Benanti
L’etica prima della tecnica. L’intelligenza umana guarda, giudica e si interroga a proposito di quelle [...]
Mag
Anche i Copernicani a Civil Week sul tema dell’inclusione e delle barriere digitali.
La Civil Week è un’iniziativa che si svolge a Milano e provincia dedicata allo sviluppo [...]
Mag
Mercoledì 17 maggio ore 18:30 – Privacy by design e Privacy-coins
I protocolli standard dei cryptoasset non permettono l’esecuzione di transazioni anonime. Nonostante l’anonimato venga spesso associato ai cryptoasset, [...]
Mag