Mercoledì 12 ottobre ore 21:00 – Lo spazio della space economy

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambio di paradigma nell’esplorazione e nella ricerca spaziale: agli attori storici, gli enti spaziali governativi, si sono affiancate le imprese private che hanno introdotto approcci, metodi, obiettivi radicalmente differenti dai precedenti.

È nata la New Space Economy, che significa da una parte nuove tecnologie, nuovi metodi di ricerca e progettazione, dall’altra l’ingresso di logiche e processi strettamente imprenditoriali, come la costituzione di newco, la ricerca di nuove opportunità di business, l’ingresso di investitori privati, la ricerca di mercati e profitti. Si tratta letteralmente di una svolta epocale che è iniziata per non fermarsi, con prospettive di costituzione di un mercato di trilioni di euro e la necessità di regolare aspetti fino ad ora rimasti privi di una legislazione.

I Copernicani propongono un evento introduttivo alla Space Economy, discutendone con Marco Zambianchi, fondatore della Italian Space and Astronautics Association nonché Ground System Engineer presso Visionspace/Agenzia Spaziale Europea: un’occasione unica per comprendere caratteristiche e dinamiche di questa “next big thing”.

L’appuntamento sarà moderato da Nino Gualdoni.

Le domande da rivolgere agli ospiti possono essere caricate su slido.com, codice evento COPMarco e votate fino a due ore prima dell’evento.


Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Home » Informazione e Formazione » #DialoghiCopernicani » Mercoledì 12 ottobre ore 21:00 – Lo spazio della space economy

Latest