«Un libro che prova a spiegare perché la digitalizzazione della PA non é solo un tema amministrativo, ma una questione politica e di democrazia, che ci riguarda tutti. perché la digitalizzazione restituisce il potere ai cittadini», Paolo Coppola.
Ispirati da “+Digitale -Corruzione +Democrazia”, il nuovo saggio di Paolo Coppola, l’autore e Franco Bassanini ci spiegano come la corruzione prospera nella mancanza di trasparenza e nell’opacità dei processi.
Perché la digitalizzazione della PA deve essere uno strumento di democrazia che non può essere ridotto ad una questione di efficienza amministrativa. La digitalizzazione permette di migliorare ed integrare i controlli, ridurre la discrezionalità ed aumentare la responsabilizzazione dei componenti dell’apparato pubblico. È necessario iniziare a disegnare gli strumenti amministrativi per il cittadino ed i suoi diritti. «Un libro che prova a spiegare perché la digitalizzazione della PA non é solo un tema amministrativo, ma una questione politica e di democrazia, che ci riguarda tutti. perché la digitalizzazione restituisce il potere ai cittadini», Paolo Coppola.
Franco Bassanini, docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, due volte ministro della Funzione Pubblica, ex-deputato ed ex-senatore della Repubblica. Tra i tanti ruoli, dal 2002 al 2005 è stato nel consiglio d’amministrazione dell’ENA (ente di formazione per gli alti dirigenti della pubblica amministrazione francese).
Paolo Coppola, professore associato di Informatica presso l’Università di Udine e consulente tecnico della Presidenza del Consiglio per lavorare alla digitalizzazione della pubblica amministrazione. Ex-deputato della Repubblica. Con Stefano Quintarelli è tra i fondatori e promotori del progetto SPID e dell’intergruppo parlamentare per l’innovazione tecnologica.
Modera Massimiliano Gattoni
Le domande da rivolgere all’ospite possono essere caricate su slido.com, codice evento COPPaolo votate fino a due ore prima dell’evento.
Latest
Martedì 17 dicembre ore 21:00 – Il caso Chrome, Big G costretta a cederlo
Recentemente Google è al centro di un importante caso antitrust negli Stati Uniti che potrebbe portare alla [...]
Dec
Nuovo Presidente e nuovo Consiglio Direttivo per l’Associazione Copernicani
Lo scorso 3 ottobre, in una riunione online, i soci dell’associazione Copernicani hanno eletto i [...]
Nov
Giovedì, 14 novembre ore 14:45 – Roma – La Democrazia Aumentata
IL FORUM 2024 SULLA DEMOCRAZIA E IL DIGITALE DI COPERNICANI Nella Atene antica, patria della [...]
Oct
Lunedì 25 novembre ore 18:00 – Milano – La rivoluzione della Longevità.
Nuovo ciclo di incontri in presenza organizzato dall’Associazione Copernicani ETS e PARCO Il primo appuntamento, [...]
Oct
l’Associazione Copernicani acquisisce la qualifica di Ente di Terzo Settore
Da giugno 2024 l’Associazione Copernicani acquisisce la qualifica di Ente di Terzo Settore e potrà [...]
Oct
Martedì 8 ottobre ore 21:00 – Startup in Italia – Difficoltà, Opportunità e Nuove Riforme
Appuntamento della serie #DialoghiCopernicani, ciclo di incontri aperti a tutti dove esploriamo temi attuali e rilevanti [...]
Sep
Martedì 17 settembre ore 21:00 – Creatività artificiale, AI generativa e diritti d’autore.
Nuovo appuntamento online della serie #DialoghiCopernicani, con Carlo Piana, rinomato avvocato ed esperto nel campo [...]
Sep
Martedì 16 luglio ore 21:00 – Telecomunicazioni Italiane ed europee: nuovi scenari
Dal 1 luglio TIM ha cessato di essere un operatore verticalmente integrato. Quali le ripercussioni [...]
Jul
Martedì 25 giugno ore 21:00 – Quando a votare sono le Intelligenze Artificiali.
Riflessioni sui sistemi di votazione a distanza nell’era dell’Intelligenza Artificiale. Incontro online via Zoom. Durante [...]
Jun