Giovedì 28 aprile ore 21:00 +Digitale -Corruzione +Democrazia. Franco Bassanini e Paolo Coppola

Bassanini_Coppola

«Un libro che prova a spiegare perché la digitalizzazione della PA non é solo un tema amministrativo, ma una questione politica e di democrazia, che ci riguarda tutti. perché la digitalizzazione restituisce il potere ai cittadini», Paolo Coppola.

Ispirati da “+Digitale -Corruzione +Democrazia”, il nuovo saggio di Paolo Coppola, l’autore e Franco Bassanini ci spiegano come la corruzione prospera nella mancanza di trasparenza e nell’opacità dei processi.

Perché la digitalizzazione della PA deve essere uno strumento di democrazia che non può essere ridotto ad una questione di efficienza amministrativa. La digitalizzazione permette di migliorare ed integrare i controlli, ridurre la discrezionalità ed aumentare la responsabilizzazione dei componenti dell’apparato pubblico. È necessario iniziare a disegnare gli strumenti amministrativi per il cittadino ed i suoi diritti. «Un libro che prova a spiegare perché la digitalizzazione della PA non é solo un tema amministrativo, ma una questione politica e di democrazia, che ci riguarda tutti. perché la digitalizzazione restituisce il potere ai cittadini», Paolo Coppola.

Franco Bassanini, docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, due volte ministro della Funzione Pubblica, ex-deputato ed ex-senatore della Repubblica. Tra i tanti ruoli, dal 2002 al 2005 è stato nel consiglio d’amministrazione dell’ENA (ente di formazione per gli alti dirigenti della pubblica amministrazione francese).

Paolo Coppola, professore associato di Informatica presso l’Università di Udine e consulente tecnico della Presidenza del Consiglio per lavorare alla digitalizzazione della pubblica amministrazione. Ex-deputato della Repubblica. Con Stefano Quintarelli è tra i fondatori e promotori del progetto SPID e dell’intergruppo parlamentare per l’innovazione tecnologica.

Modera Massimiliano Gattoni

Le domande da rivolgere all’ospite possono essere caricate su slido.com, codice evento COPPaolo votate fino a due ore prima dell’evento.



Home » Non categorizzato » Giovedì 28 aprile ore 21:00 +Digitale -Corruzione +Democrazia. Franco Bassanini e Paolo Coppola

Articoli recenti