Lasciare un caffè pagato (sospeso) è un gesto cordiale per chi lo fa e ricco di significato per lo riceve. E se le radici di questo gesto vengono dalla cultura partenopea, nel tempo la bellezza ha preso spazio in diverse parti dello stivale.
E’ proprio questa cultura che ha dato vita – in questo momento così critico per molte famiglie in tutta Italia – all’idea della “Spesa Sospesa”.
Un gesto intelligente, generoso e di manifesta solidarietà.
L’iniziativa è già attiva in varie località in tutta Italia: quando andate a fare la spesa chiedete se l’esercizio aderisce all’iniziativa “Spesa Sospesa” ( e se ancora non lo fa fatevi promotori affinché aderisca).
E’ importante che commercianti e grande distribuzione aderiscano e agevolino l’iniziativa in tutti i modi possibili. Iniziative simili sono già attive in diverse parti del Centro Italia, della Liguria, della Campania, Puglia, Abruzzo, Calabria, Sicilia , Sardegna, Toscana.
Si tratta di condividere la tavola con tutti, come una vera comunità. Si tratta di preoccuparsi gli uni degli altri, affinché nessuno sia solo in questo delicato momento.
Se volete potete segnalare i gestori e gli esercenti che conoscete e che aderiscono all’iniziativa scrivendo a bellestorie@copernicani.it ci occuperemo di raccoglierle e inserirle in questo spazio, creando un elenco puntato suddiviso in Regioni e Località in modo da diffonderle e farle conoscere ulteriormente.




Latest
Sottoscritto il Manifesto Menomanels. Copernicani ETS è la prima associazione nazionale a aderire.
Nel panorama politico, sociale e culturale contemporaneo, la predominanza maschile tra gli speaker degli eventi [...]
Apr
Giovedì 2 aprile ore 21:00 – La sfida industriale e realizzativa della Sovranità digitale
Un dialogo copernicano con l’economista Cristina Caffarra e l’esperto di policy EU Innocenza Genna. Il [...]
Mar
Voto via internet: la democrazia non è un atto di fede
Il 16 gennaio 2026 segna un punto di svolta nel dibattito globale sulla sicurezza elettorale. [...]
Jan
Lunedì 2 febbraio ore 21:00 – Data governance e digital sovereignty: come i BRICS definiscono le politiche digitali
I flussi di dati sono centrali nella società dell’informazione odierna ed essenziali per attuare la [...]
Jan
lunedì 19 gennaio alle ore 21.00 – L’astensionismo dagli anni ottanta ad oggi. Cosa sta succedendo?
I Dialoghi copernicani aprono il 2026 con Nando Pagnoncelli lunedì #19 gennaio alle ore 21.00 (zoom e [...]
Jan
Forum Internazionale sulla Democrazia e il Digitale Edizione 2026
La sfida dell’IA per le democrazie liberali Il prossimo 12 e 13 febbraio 2026, nella cornice [...]
Dec
ORBIS e la convergenza tecnologica.
Polis: uno strumento per la democrazia deliberativa. Il progetto ORBIS, cofinanziato dal programma Horizon Europe, [...]
Dec
Oltre l’Algoritmo: L’epilogo di tre anni di ricerca e sperimentazione per disegnare la democrazia digitale in Europa
Il Convegno di Bruxelles con il “nostro” progetto e altri tre finanziati dal programma Horizon [...]
Dec
Lunedì 15 dicembre ore 21:00. Intelligenza umana o artificiale. Chi vince?
Chat GPT e Gemini ci capiscono? Oppure no? Un sondaggio di YouGov commissionato dall’Economist ha [...]
Nov