l’Associazione Copernicani acquisisce la qualifica di Ente di Terzo Settore

Da giugno 2024 l’Associazione Copernicani acquisisce la qualifica di Ente di Terzo Settore e potrà fruire dei benefici previsti dal Codice e dalle disposizioni vigenti, tra cui la possibilità di essere destinatario del 5 per mille, partecipazione ai bandi pubblici, collaborazione con pubbliche amministrazioni, introduce organi di controllo e disciplina del volontariato. In concomitanza l’ente acquisisce la personalità giuridica, il riconoscimento legale garantisce ulteriore credibilità e visibilità all’Associazione.

È un traguardo importante nella parabola dei Copernicani e segna il raggiungimento dell’obiettivo che il presidente della consigliatura 2022-2024 si era posto nella candidatura del suo secondo mandato.

Ridefinizione delle norme statutarie

L’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore, RUNTS, ha richiesto una conformità dello Statuto dei Copernicani alle novità normative del Terzo Settore. Pur preservando scopi e valori fondativi dell’Associazione: “promuovere la cultura e l’educazione nel settore dell’innovazione promuovendo politiche consapevoli rivolte al futuro” si è proceduto a una ridefinizione delle norme statutarie e del corpo regolamentare. In particolare, per dar modo alla ricostruzione del Consiglio Direttivo – in scadenza, si è proceduto all’aggiornamento del regolamento delle elezioni. Nello specifico, lo Statuto è stato alleggerito e sono state rimosse le componenti che non avrebbero permesso di rientrare nella selezione degli ETS. Sono stati eliminati i riferimenti ad aspirazioni politiche, stralciando tra le attività d’interesse generale la definizione di policies e raccomandazioni, lo sviluppo di strumenti SW volti a favorire la democrazia partecipativa.

Il metodo Spritz

Senza stravolgere l’impostazione delle elezioni con il metodo Spritz, è stato introdotto il principio secondo cui i rappresentanti degli organi di governance associativa devono essere votati da tutti i soci modificando alcuni passaggi dell’articolato procedimento elettivo.

Il consiglio strategico non compare più nello statuto ma viene reintrodotto nel regolamento interno e interviene nel processo di votazione; è composto da consiglieri del direttivo, precedenti presidenti e chi ha avuto e ha delle deleghe di qualche genere. Sono state modificate le scadenze delle cariche direttive (passate da 2 a 3 anni) e gli organi dell’Associazione. L’accettazione di nuovi soci deve essere validata dal Consiglio Direttivo.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Home » Comunicazioni » l’Associazione Copernicani acquisisce la qualifica di Ente di Terzo Settore

Latest