Civic hackers per una Pubblica Amministrazione migliore: un sollecito agli enti pubblici per il rispetto delle normative sulla privacy – aggiornamento 21 giugno 2022

21 giugno 2022, aggiornamento. 

La dialettica della governance partecipativa del progetto ha manifestato alcune diversità di vedute che i Copernicani rispettano, ma che ci hanno fatto propendere a non comparire più tra i sostenitori dell’iniziativa. 

Come conseguenza il sito di MonitoraPA non sarà più raggiungibile dall’URL privacy.g0v.it.

I Copernicani continuano tuttavia a credere nello spirito istitutivo di MonitoraPA e auspicano che essa raggiunga i risultati auspicati.

Di seguito il testo originario.

Monitora PA (http://www.monitora-pa.it) è un progetto sviluppato da volontari di impegno civico, mirato al rispetto e all’applicazione delle norme sulla privacy da parte della pubblica amministrazione

Copernicani compare a fianco di Hermes e ad altre organizzazioni attente e sensibili a questo aspetto della vita civile, con lo scopo di divulgare e accrescere la consapevolezza sulla protezione dei dati e sul rispetto delle norme europee in materia.

Come Copernicani abbiamo sostenuto la nascita del gruppo multidisciplinare di attivisti che ha realizzato un sistema automatico che notifica agli enti pubblici (circa 8.000 della pubblica amministrazione centrale e locale) un richiamo al rispetto di quanto dichiarato dall’Unione Europea sull’illegittimità del trasferimento di dati dall’Europa agli Stati Uniti da parte di “Google Analytics”.

Queste disposizioni sono state raccolte con determinazione dai garanti della privacy di alcune nazioni europee (Francia e Austria), che hanno dichiarato illecito l’uso di questi strumenti proprietari e promosso il loro abbandono in favore di applicazioni di web analytics open source.

Nato dall’unione di forti competenze in ambito informatico e legale e animato dal comune spirito di servizio verso il cittadino e lo Stato, il progetto MonitoraPA ha raggiunto un numero elevato di responsabili della protezione dei dati della Pubblica Amministrazione, ottenendo da una parte rapidissimi e significativi adeguamenti alle indicazioni del Garante per la Privacy italiano, dall’altra suscitando anche reazioni contrastanti che stanno animando un vivace dibattito in rete.
Sul progetto segnaliamo questo articolo di Key4biz.

Ci sforziamo di fare cultura sul digitale, che in modo così esteso pervade e cambia le regole della società civile e della vita degli individui; è per questo che i Copernicani hanno da tempo registrato il dominio g0v.it, localizzazione nazionale degli originari domini g0v.tw e g0v.asia nati dai gruppi di “Civic Hacking” del Ministro dell’innovazione e del digitale del governo di Taiwan, la nota attivista mondiale Audrey Tang.

Dalla prima fase di lancio dell’iniziativa, a sottolineare l’attività di civic hacking, il sito monitora-pa.it è stato quindi raggiungibile all’indirizzo privacy.g0v.it.

MonitoraPA è nato ed evolve al momento con una governance partecipativa, grazie a gruppi
di lavoro aperti al contributo di tutti; chi volesse seguire o collaborare all’ulteriore sviluppo, può accedere al gruppo telegram https://t.me/monitoraPA e prendere visione dell’area github
https://github.com/hermescenter/monitorapa dedicata.

Sito: monitora-pa.it, privacy.g0v.it

Repo: https://github.com/MonitoraPA

Cryptpad con il nuovo testo: https://cryptpad.fr/code/#/2/code/view/wnQ9FHysUGsCgHYg1XyolA1wOp8lVqYUC070Rs4N3S8/

La nuova Kanban: https://cryptpad.fr/kanban/#/2/kanban/view/F9p9oCaT1iMsrK1FnPzKihxQUHuP123NEJ757UGJpb8/

Home » Comunicazioni » Civic hackers per una Pubblica Amministrazione migliore: un sollecito agli enti pubblici per il rispetto delle normative sulla privacy – aggiornamento 21 giugno 2022

Latest