Martedì 16 luglio ore 21:00 – Telecomunicazioni Italiane ed europee: nuovi scenari

Telecomunicazioni Italiane ed europee: nuovi scenari

Dal 1 luglio TIM ha cessato di essere un operatore verticalmente integrato. Quali le ripercussioni per i mercati italiano ed europeo?


L’incontro “Telecomunicazioni italiane ed europee, nuovi scenari” si propone di esplorare le recenti trasformazioni nel panorama delle telecomunicazioni, con un focus particolare sull’Italia e l’Europa.

A partire dal 1 luglio, Tim ha cessato di essere un operatore telco con una rete di proprietà, in seguito alla conclusione dell’accordo di cessione di NetCo al fondo americano Kkr. Attraverso la controllata Optics BidCo, Kkr gestirà la rete fissa dell’ex monopolista italiano, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (con una quota del 16%), il fondo italiano per le infrastrutture F2i (11,3%) e altri investitori affiliati a Kkr.

Questo cambiamento rappresenta una svolta significativa non solo per il mercato delle telecomunicazioni italiane, ma anche per quello europeo, dove si osserva un fermento crescente. La digitalizzazione, la necessità di investimenti in nuove infrastrutture e l’emergere di nuovi modelli di business stanno ridisegnando il settore, aprendo nuove opportunità e sfide.

Durante l’incontro, gli ospiti Francesco SaccoInnocenzo Genna e Marco Fiorentino offriranno una panoramica delle tendenze attuali e future, esaminando le implicazioni della recente cessione di NetCo e le dinamiche del mercato europeo. Sarà un’occasione unica per comprendere le trasformazioni in atto e discutere le prospettive che si aprono per le telecomunicazioni nel contesto europeo.

Punti Chiave dell’Incontro:

  • La cessione di NetCo da parte di Tim e il ruolo del fondo Kkr.
  • Il coinvolgimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del fondo F2i.
  • Le nuove dinamiche e sfide del mercato delle telecomunicazioni italiane ed europee.
  • Le opportunità di investimento e sviluppo nel settore delle telecomunicazioni.
  • Le prospettive future per gli operatori telco in un contesto di crescente digitalizzazione.

Come Partecipare: Per partecipare all’incontro, sarà sufficiente collegarsi tramite il link Zoom che verrà fornito in seguito all’iscrizione all’evento. Assicuratevi di registrare la vostra presenza per non perdere questa occasione di approfondimento su un tema cruciale per il futuro delle telecomunicazioni.

Vi aspettiamo numerosi per un dibattito stimolante e ricco di spunti sul futuro delle telecomunicazioni in Italia e in Europa.

Ospiti: Francesco Sacco, Innocenzo Genna e Marco Fiorentino

Coordina l’incontro Lucio Bragagnolo

Francesco Sacco Docente di Digital economy all’Università dell’Insubria e alla SDA Bocconi.

Innocenzo Genna Senior EU Advisor per il settore delle telecomunicazioni, Internet e IT

Marco Fiorentino Già CEO e proprietario di COMM3000 Spa, una delle principali aziende italiane nel settore delle telecomunicazioni.



Home » Informazione e Formazione » Dialoghi Copernicani » Martedì 16 luglio ore 21:00 – Telecomunicazioni Italiane ed europee: nuovi scenari

Articoli recenti