Martedì 25 giugno ore 21:00 – Quando a votare sono le Intelligenze Artificiali.

Enrico Fagnoni AI al voto

Riflessioni sui sistemi di votazione a distanza nell’era dell’Intelligenza Artificiale. Incontro online via Zoom.

Durante l’ultima assemblea della Associazione Copernicani, Enrico Fagnoni ha presentato PolisOrbis, un innovativo strumento di sondaggi. Utilizzando algoritmi di machine learning, il sistema identifica in tempo reale opinioni, statement divisivi e bipartisan. Fagnoni ha sperimentato l’inclusione di un’Intelligenza Artificiale, che ha votato e proposto statement come un membro umano.

Un caso esemplare ha riguardato un sondaggio sull’opportunità del voto elettronico in Politica, dove l’AI ha proposto statement che hanno ricevuto notevoli consensi bipartisan, dimostrando la potenzialità dell’intelligenza artificiale di ridurre le contrapposizioni ideologiche e catturare l’intelligenza collettiva.

Ospite: Enrico Fagnoni
Enrico Fagnoni è un imprenditore Italiano. Crede in arte e scienza come motore di trasformazione sociale responsabile; è fondatore e CEO di LinkedData.Center, fondatore e CTO di Mopso

L’incontro sarà moderato da Nadia Fabrizio



Home » Informazione e Formazione » #DialoghiCopernicani » Martedì 25 giugno ore 21:00 – Quando a votare sono le Intelligenze Artificiali.

Articoli recenti