IfDad, Patrizia Feletig, presidente Copernicani intervistata da CorCom.

In una intervista pubblicata oggi 17 novembre 2022 su CorCom, Patrizia Feletig, presidente Copernicani evidenzia alcuni punti chiave della ragione per la quale sia importante un Forum per ragionare su come le tecnologie digitali possano tornare ad essere leve di uguaglianza e democrazia.

  • Dalla prima edizione del Forum, due anni fa, i sistemi democratici regrediscono di continuo. Più della metà della popolazione 54% mondiale vive in regimi autocratici e dittatoriali secondo il Democracy Index elaborato dell’Economist
  • Nella sessione del Forum dedicata all’e-gov accendiamo un faro sugli effetti degli algoritmi di intelligenza artificiale nell’accesso ai servizi pubblici. E come eventuali bias possano ledere i diritti dei cittadini.
  • C’è un antidoto allo strapotere dell’algoritmo all’origine di vaste operazioni di disinformazione, si chiama cambiamento culturale. Serve un grande impegno nell’alfabetizzazione digitale ai tempi della disintermediazione
  • La provocazione del Synthetic Party, un partito che concorrerà alle elezioni danesi del 2023, il cui programma è stato creato con l’intelligenza artificiale per intercettare i voti degli astenuti nelle ultime elezioni.

L’intera intervista è disponibile sul sito di CorCom

Per partecipare a IfDad registratevi gratuitamente qui.

Home » Comunicazioni » IfDad, Patrizia Feletig, presidente Copernicani intervistata da CorCom.

Articoli recenti