La notizia, risalente allo scorso dicembre, che il reattore a fusione sperimentale JET ha prodotto per circa 5 secondi 59 megajoule di energia ha galvanizzato la comunità scientifica europea. È un importante risultato che conferma le teorie e le simulazioni numeriche e dimostra che siamo in grado di produrre e mantenere reazioni di fusione nucleare nelle condizioni previste dal reattore ITER in corso di finalizzazione in Francia. Con questo progetto di ricerca pubblica internazionale da 22 miliardi di dollari, si aumenta la superficie magnetica del tokamak rispetto a JET e i primi test sono previsti per il 2025.
Crescendo l’urgenza strategica di avere una fonte di energia pulita, abbondante e continua, si moltiplicano gli sforzi e anche gli investimenti privati per realizzare il salto tecnologico decisivo nella fusione termonucleare. Uno di questi si sta realizzando nel centro ricerche Enea di Frascati con il polo scientifico-tecnologico DTT Divertor Tokamak Test.
Ne parliamo con Piero Martin, accademico, ricercatore nel settore della fusione termonucleare e Chief Physicist di DTT e Federico Testa, accademico ed ex-presidente ENEA sotto la cui presidenza è stato avviato il programma. L’appuntamento intitolato E la fusione nucleare? DTT il progetto italiano è fissato per lunedì 6 giugno ore 21:00 e sarà moderato da Andrea Poggio. Con la fusione termonucleare si conclude la trilogia sull’energia nucleare tra tecnologie in commercio, in fase di lancio e quelle a venire.
Le domande da rivolgere agli ospiti possono essere caricate su slido.com, codice evento COPFus e votate fino a due ore prima dell’evento.



Articoli recenti
Lunedì 15 dicembre ore 21:00. Intelligenza umana o artificiale. Chi vince?
Chat GPT e Gemini ci capiscono? Oppure no? Un sondaggio di YouGov commissionato dall’Economist ha [...]
Nov
Giovedì 4 dicembre 2025 alle 09:00 – Beyond the Algorithm: I Copernicani all’Evento Finale del Progetto ORBIS
A Bruxelles, il 4 dicembre 2025, si tracciano le linee guida per una Democrazia Digitale [...]
Nov
ORBIS – Quando il digitale amplifica la democrazia, non la sostituisce
Il progetto europeo, di cui siamo partner, rappresenta la visione copernicana: tecnologia al servizio della [...]
Nov
Lunedì 24 novembre 2025 alle ore 19:00, a Milano: “L’Europa che verrà”
Continua la serie Visioni dal futuro. Copernicani a PARCO, il ciclo di incontri organizzato dall’Associazione [...]
Ott
Martedì 7 ottobre ore 21:00 – Digitale, tecnologie e politiche pubbliche
Incontro online via Zoom in lingua inglese***Continuano i dialoghi copernicani online il prossimo 7 ottobre [...]
Set
Lunedì 6 ottobre 2025 alle ore 19:00, a Milano – Nutrire il futuro: cibo e tecnologia
Continua la serie Visioni dal futuro. Copernicani a PARCO, il nuovo ciclo di incontri organizzato [...]
Set
Martedì 8 luglio ore 21:00 – La Rivoluzione della Mobilità – Veicoli a Guida Autonoma
Non c’è giorno in cui non si senta parlare di veicoli a guida autonoma, una [...]
Giu
Difendere la democrazia nell’era digitale: l’intervento di Quintarelli al Parlamento Europeo
Stefano Quintarelli, Presidente dell’Associazione Copernicani ETS , ha partecipato il 21 maggio come relatore alla [...]
Mag
I Copernicani al Summit FPS2025 con la tavola rotonda Open 4 Business
Dal 5 al 7 giugno L’Aquila ospiterà la prima edizione di FPS2025 – Future Proof [...]
Mag