Martedì 7 novembre ore 21:00 – The Internet Con: How to Seize the Means of Computation – Cory Doctorow

L’incontro sulla “truffa di Internet”, in lingua inglese, previsto per lo scorso 11 ottobre, non ha avuto luogo per motivi tecnici.

Lo riproponiamo per martedì 7 novembre, sempre alle ore 21:00, fornendo la possibilità di partecipare via Zoom previa iscrizione tramite Eventbrite. (I soci Copernicani ricevono il link direttamente dalla presidente dell’associazione)


Cory Doctorow è uno dei principali attivisti del mondo Internet, impegnato a contrastare lo strapotere delle Big Tech.

Nel suo ultimo libro, The Internet Con, how to seize the means of computation, Doctorow illustra come le piattaforme dominanti ci abbiano rinchiuso nelle loro gabbie e ci tengano ostaggi per estrarre valore dai nostri comportamenti, come siamo diventati oggetti delle loro scelte. È la fine di Internet come luogo di libero scambio di opinioni e relazioni, territorio di esplorazione e di arricchimento personale.

Ma questo è The Internet Con, la truffa di Internet di cui siamo vittime; poi Doctorow indica la via d’uscita per riappropriarci della nostra autonomia – how to seize the means of computation: è l’interoperabilità, che ci permettere di connetterci con chi desideriamo liberandoci dai confini delle piattaforme proprietarie.

L’interoperabilità non è un’utopia, è un percorso praticabile e anche sostenuto dai legislatori più attenti ai diritti digitali. È un futuro possibile.

Nel nostro appuntamento #dialoghicopernicani discutiamo dell’Internet attuale e di come si possa concretamente agire per avere di nuovo un ambiente più libero.

Il dialogo è in inglese.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.



Home » Informazione e Formazione » Dialoghi Copernicani » Martedì 7 novembre ore 21:00 – The Internet Con: How to Seize the Means of Computation – Cory Doctorow

Articoli recenti