L’hanno scritto in troppi a settembre 2021; il Ministro Bianchi ha dovuto ribadire il suo vero pensiero, e cioè che il digitale consente di fare scuola anche quando non si può farla in presenza.
Da Copernicano mi sono chiesto: ma quanto siamo in grado di spiegare quanto è utile il digitale?
Durante la pandemia ho avviato un censimento di “tutte quelle volte che” il digitale fa impazzire.
Attualmente ho raccolto, insieme ad una decina di volontari, i racconti di digitale fuori controllo.
Alcuni esempi ?
- Un bonifico che dura 40 minuti,
- un cambio password di 2 giorni,
- un messaggio che indica l’errore in uno step invece l’errore è altrove.
Quanti casi ci rallentano!
Scopo del progetto è realizzare un report che aiuti i più o meno abili nel digitale a gestire la propria socialità digitale meglio, spiegando ai tecnici quali sono i problemi reali, concreti, più frequenti, per evitarli.
Da podcaster è stato naturale raccontare questi episodi nel mio podcast www.caffe20.it (senza interruzioni dal 2008 ad oggi, il più longevo d’Italia).
Forte di questa esperienza, molto umana e assai poco tecnologica, e sicuramente molto divulgativa, mi sono chiesto quali fossero le difficoltà nelle scuole ad adottare il digitale.
E ho pensato alle difficoltà vissute nei licei e ho capito che la scuola è stata catapultata nel digitale senza un minimo di aiuto.
Ma è stato anche un successo perché gli entusiasti hanno contagiato “viralmente” colleghi e studenti: hanno potuto provare senza paura di sbagliare e delle critiche. Tutti erano a zero. Una occasione unica per imparare facendo.
18 mesi dopo la doccia fredda. “Mai più digitale” hanno scritto i giornali.
Mi sono detto: “No. Non conoscono chi e cosa ha realizzato progetti stupendi, e come ci sono riusciti”.
Ho pensato subito a noi Copernicani e mi sono detto: proponiamolo.
Ne ho parlato ad altri Copernicani, e ci siamo contagiati.
Il risultato è tutto corale: www.lascuolacresce.it è frutto di tutto quello che gli altri mi hanno detto, consigliato, discusso, realizzato.
Abbiamo realizzato:
- un decalogo delle domande che i docenti si facevano, e le risposte che loro stessi si sono dati
- un elenco tematico di risorse utili ai docenti più o meno “digitali”
- un podcast dove chiediamo ai docenti di raccontare il loro percorso digitale.
Il difficile è fermare le interviste dopo aver raccontato con tanto entusiasmo, grati di essere stati ascoltati da genitori e aziende.
Sì: abbiamo deciso di sottolineare che siamo osservatori esterni del mondo della scuola, genitori e aziende, con il desiderio di valorizzare quello che funziona.
E abbiamo avviato un metodo virale: gli intervistati e i lettori possono segnalarci altre esperienze, o taggarle sui social con #lascuolacresce
Devo dirlo, comincia a preoccuparmi il numero di segnalazioni, comincio ad avere vari mesi occupati prima di una data libera per pubblicare nuovi episodi del podcast.
Noi Copernicani scopriamo come l’utente finale usa il digitale: partiamo dalla fine, dall’adozione di una tecnologia per metodi più ampi, per riscoprire i pregi e difetti delle soluzioni che spesso sviluppiamo o proponiamo per lavoro o per studio.
Una rivoluzione … copernicana …: partire dall’adozione di una tecnica per ridurre il digital divide e promuovere soluzioni più semplici, censendo le best practices di chi ce l’ha fatta.
Sapete? Ci stiamo arricchendo tutti moltissimo. Sia i docenti ai quali diamo risposte tecniche, sia noi “informatici” che capiamo meglio le funzionalità e le modalità di adozione del digitale.
Insieme. Rivoluzionando l’approccio: prima l’utente, poi lo strumento.
E’ tutto open sul sito e Caffe20.it è diventato progetto affiliato Copernicano. Fantastico.
Vi aspettiamo su www.lascuolacresce.it , sui social e ovunque si ascolti un podcast.
Sono certo che il podcast vi appassionerà: sentire raccontare italiani entusiasti.
Di questi tempi, non lascia indifferenti e ci stimola.
Partecipare è semplice, basta:
- usare l’hashtag #lascuolacresce condividendo una risorsa online, oppure
- segnalando docenti a info@lascuolacresce.it
Semplice vero ?
Valentino Spataro
Articoli recenti
Martedì 17 dicembre ore 21:00 – Il caso Chrome, Big G costretta a cederlo
Recentemente Google è al centro di un importante caso antitrust negli Stati Uniti che potrebbe portare alla [...]
Dic
Nuovo Presidente e nuovo Consiglio Direttivo per l’Associazione Copernicani
Lo scorso 3 ottobre, in una riunione online, i soci dell’associazione Copernicani hanno eletto i [...]
Nov
Giovedì, 14 novembre ore 14:45 – Roma – La Democrazia Aumentata
IL FORUM 2024 SULLA DEMOCRAZIA E IL DIGITALE DI COPERNICANI Nella Atene antica, patria della [...]
Ott
Lunedì 25 novembre ore 18:00 – Milano – La rivoluzione della Longevità.
Nuovo ciclo di incontri in presenza organizzato dall’Associazione Copernicani ETS e PARCO Il primo appuntamento, [...]
Ott
l’Associazione Copernicani acquisisce la qualifica di Ente di Terzo Settore
Da giugno 2024 l’Associazione Copernicani acquisisce la qualifica di Ente di Terzo Settore e potrà [...]
Ott
Martedì 8 ottobre ore 21:00 – Startup in Italia – Difficoltà, Opportunità e Nuove Riforme
Appuntamento della serie #DialoghiCopernicani, ciclo di incontri aperti a tutti dove esploriamo temi attuali e rilevanti [...]
Set
Martedì 17 settembre ore 21:00 – Creatività artificiale, AI generativa e diritti d’autore.
Nuovo appuntamento online della serie #DialoghiCopernicani, con Carlo Piana, rinomato avvocato ed esperto nel campo [...]
Set
Martedì 16 luglio ore 21:00 – Telecomunicazioni Italiane ed europee: nuovi scenari
Dal 1 luglio TIM ha cessato di essere un operatore verticalmente integrato. Quali le ripercussioni [...]
Lug
Martedì 25 giugno ore 21:00 – Quando a votare sono le Intelligenze Artificiali.
Riflessioni sui sistemi di votazione a distanza nell’era dell’Intelligenza Artificiale. Incontro online via Zoom. Durante [...]
Giu