Non chiederti “perchè non c’è qualcuno che stia facendo questa cosa ?”.
Tu sei “qualcuno”!
(motto della comunità g0v.asia)

Il progetto g0v.it (pronuncia “gov zero punto it”) è una localizzazione della omonima iniziativa nata a aTaiwan.

g0v-it nasce con l’intento di contribuire a catalizzare la nascita di una comunità aperta di sviluppatori civici che condividano il sostegno alla trasparenza delle informazioni e che costruiscano soluzioni tecnologiche per il miglioramento della partecipazione e dell’informazione dei cittadini.

Come Copernicani ci poniamo come uno dei contributori della comunità g0v.it, in coerenza con il nostro Statuto, rilasciando il software prodotto a disposizione della comunità e adottando licenze aperte.

Cosa facciamo

Sviluppiamo, contribuiamo, aiutiamo la diffusione di progetti software di utilità civica, rilasciati con licenza Open Source:

Applicazioni on-line

Le applicazioni sono ottimizzate per essere utilizzate con uno schermo di buona risoluzione e con uno strumento di puntamento (es. mouse). La visualizzazione su smartphone è supportata ma con un set ridotto di funzioni.

Le applicazioni richiedono un browser di nuova generazione, in grado di supportare le nuove funzioni javascript (i.e. edge, chrome, firefox, safari). Internet Explorer non è supportato.