un laboratorio sperimentale per ragazzi dagli 11 ai 13 anni

L’ I.C.S. “STOPPANI” di Lecco grazie alle docenti  Rita Carlone (arte e immagine) e Carola Dell’Oro (musica) sta continuando a svolgere, anche in questo drammatico periodo un percorso sperimentale interdisciplinare con i ragazzi della scuola media. Il laboratorio si svolge con  cadenza settimanale ed è volutamente avalutativo. Grazie ad un approccio ludico, l’apprendimento diventa intrattenimento.

La tecnologia è un mezzo non il fine

Attraverso l’uso di sofisticati programmi basati su Intelligenza Artificiale ma estremamente semplici da usare, gli alunni imparano a imparare competenze digitali e, passando dalle attività creative, puntano l’attenzione sul patrimonio artistico, musicale, storico, ambientale e scientifico. 

I prodotti digitali vengono condivisi, rielaborati e riassemblati. Il fine educativo è quello di sviluppare una consapevolezza sociale ed emotiva, e costruire corrette relazioni online con gli altri coltivando il rispetto e l’empatia, senza mai dimenticare che siamo prima di tutto persone che utenti. 

Il digitale amplifica la creatività in una formula yo-yo ( tradizione – digitale). Il lavoro di gruppo e la scoperta di nuove applicazioni alimentano la curiosità. La voglia d’ imparare spazia e diventa contagiosa e stimola i ragazzi a liberarsi dalla pressione sociale e dalla paura di sbagliare.

Oggi è più che mai attuale il nostro modo d’imparare e comunicare.

Non abbiamo paura di essere giudicati perché il laboratorio è avalutativo e tutto è di tutti. Chi sa diventa insegnante e magari, dopo poco, diventa alunno. Tutto quello che facciamo lo condividiamo.

Con questa modo di vivere la scuola, cooperazione, riflessione e condivisione diventano fulcro fondamentale di una didattica fortemente inclusiva.

La necessità oggi contingente di operare in luoghi fisicamente distanti è una ulteriore sfida che siamo pronti a vincere.

Ecco alcune cose che abbiamo prodotto nel laboratorio:

  • Conosci i Pink Floyd?  una presentazione animata dello storico gruppo Rock realizzata con Biteable 
  • Componi anche tu. Attraverso il tool Musik Maker Jam i ragazzi hanno realizzato una composizione musicale per un video sulla seconda guerra mondiale intitolato “La resistenzae il brano Rap “Solo noi”  
  • Vuoi conoscere l’Egitto delle Piramidi? un’applicazione interattiva realizzata con Tour Builder di Google da un ragazzo di 11 anni
  • Una presentazione grafica che parte da immagini originali prodotte ed elaborate dai ragazzi

Per maggiori informazioni: Carola Dell’Oro   <carori6670 at gmail.com>

I Colori della Musica
Tag: