Chi vincerà le elezioni europee? La televisione avrà avuto l’influenza di una volta? Quale ‘pressione comunicativa’ esercitano i politici nei TG?

agcom.g0v.it è una innovativa applicazione per esplorare interattivamente i dati contenuti nei report pubblicati da AGCOM relativamente alla presenza dei politici in televisione.

Grazie ad una collaborazione con lo Studio Frasi, per la prima volta è realizzato un sistema che incrocia i minuti di presenza con l’audience rilevata Auditel, fornendo così una più accurata misurazione della esposizione effettiva dei politici, in linea con lo spirito delle norme in materia di pluralismo.

Come funziona agcom.g0v.it

I dati provengono dalle tabelle dei dati pubblicati dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nell’ambito delle loro attività di monitoraggio della comunicazione politica.

AGCOM ha infatti, tra i suoi compiti istituzionali, la rilevazione e il monitoraggio delle trasmissioni radiotelevisive per verificare il rispetto del pluralismo politico/istituzionale e sociale.

I dati di AGCOM consentono di conoscere i minuti di presenza dei leader politici nei vari telegiornali. Ma ovviamente non è la stessa cosa tre minuti di presenza in un TG di mezza mattina rispetto a tre minuti di presenza al TG in prima serata.

Per questa ragione, Copernicani ha collaborato con lo studio FRASI per calcolare, per la prima volta, un peso della ‘pressione comunicativa’ che tenga conto sia del tempo di presenza in un programma TV che dell’audience del programma stesso.

Il dato che misura la pressione comunicativa è stato denominato ‘TV Impression”.

La rappresentazione sviluppata da Copernicani delle tabelle AGCOM relative al pluralismo politico/istituzionale in televisione nel periodo 13/19 maggio 2019, consente, ad esempio, di estrapolare questi dati:

Classifica TV impression dei politici italiani

Politico TV impression
1 Luigi Di Maio 619.832.034
2 Matteo Salvini 418.482.942
3 Silvio Berlusconi 388.812.161
4 Giorgia Meloni 211.378.028
5 Nicola Zingaretti 184.314.261
6 Carlo Calenda 141.091.552
7 Sergio Mattarella 99.216.736
8 Giuseppe Conte 71.167.433
9 Rinaldi Antonio Maria 69.507.431
10 Antonio Tajani 69.468.562
11 Nicola Fratoianni 69.153.604
12 Stefano Buffagni 60.957.607
13 Francesco D’Uva 55.370.015
14 Alfonso Bonafede 53.609.773
15 Paragone_Gianluigi 45.410.743
16 Giancarlo Giorgetti 41.682.787

Tramite il Collegamento “viste d’autore”, presente nel menu in alto a sinistra dell’applicazione, è possibile accedere ai codici sorgenti della applicazione, pubblicati come Codice aperto sulla popolare piattaforma Github, per rendere disponibile a professionisti ed appassionati la realizzazione di altre analisi dei dati.

Nella parte inferiore della pagina sono incluse alcune analisi ulteriori tra cui:

Persone che parlano di più in TV
Persone che parlano di più in TV (somma non pesata dei tempi di parola)
Chi viene più ascoltato in TV
Chi viene più ascoltato in TV (Tempi di parola pesati su audience potenziale)
Confronto presenze giornaliere
Confronto presenze giornaliere in tv tra vicepremier

I sorgenti dell’applicazione sono disponibili presso https://github.com/g0v-it/data-agcom, a disposizione della comunità open-source.

La nostra visione

Crediamo che le informazioni non debbano essere solo open e autorevoli ma anche facilmente comprensibili.

Grazie alla facilità di lettura, chiunque può consultare, valutare e contestualizzare. Ognuno di noi può diventare un controllore dei dati, senza bisogno di passare per complessi documenti o tabelle.

Quella che portiamo avanti è un’operazione di comunicazione e trasparenza, ma, soprattutto, è uno strumento concreto di democrazia per i cittadini.

La forma è anche sostanza. Il nostro obiettivo è demolire la barriera dei linguaggi tecnici rispetto a bilanci, dati e informazione, con un metodo replicabile che possa dare un contributo al dibattito politico.

Il progetto si colloca nell’ambito della iniziativa g0v.it, iniziato da una collaborazione con l’omonimo movimento taiwanese, promosso dalla ministra digitale di Taiwan Audrey Tang ed è aperto a chiunque desideri collaborare alle attività di civic hacking realizzate da Copernicani o ad includere nella piattaforma le proprie applicazioni.

agcom.g0v.it è stato infatti realizzato da alcune startup innovative coordinate dai Copernicani Enrico Fagnoni e Luca Mearelli e segue il rilascio di budget.g0v.it (l’applicazione che consente di conoscere il bilancio dello Stato) e inps.g0v.it (per conoscere il bilancio dell’INPS).

Buona navigazione!

Elezioni europee: chi vince in TV? La classifica dei politici italiani in base alle “TV impression”
Tag:         

2 pensieri su “Elezioni europee: chi vince in TV? La classifica dei politici italiani in base alle “TV impression”

Lascia un commento