I Copernicani

presentano il

“Dossier Economia Digitale”

Consapevoli della complessità̀ del contesto in cui l’innovazione nasce e prende forma, i Copernicani lavorano per elaborare policy efficaci e attuabili, da portare all’attenzione del mondo politico.

I Copernicani, in particolare, ritengono fondamentale collocare il diritto al futuro al centro dell’attuale dibattito politico e sociale.

Il Dossier sull’Economia Digitale è il primo contributo dell’Associazione in questa direzione.

Si tratta di una collezione di riflessioni sui cambiamenti in campo economico e sociale derivanti dallo sviluppo e della pervasiva diffusione delle nuove tecnologie digitali.

Dall’Impresa 4.0 verso una Società̀ 4.0, dove le dinamiche e le logiche che caratterizzano la nuova economia arrivano a produrre rilevanti impatti in diversi altri settori (medicina, informazione, mondo del lavoro, cultura, privacy e così via).

Il Dossier, lontano dal voler proporre una raffigurazione completa ed esaustiva dell’argomento, intende invece individuare alcune tematiche strategiche, chiarire alcuni punti nodali e offrire utili strumenti interpretativi nel tentativo di disegnare un futuro che, per la gran parte della collettività, appare ancora come un orizzonte incerto e preoccupante.

Rispetto al dibattito corrente relativo all’impatto prodotto dalle nuove tecnologie digitali, questo lavoro cerca di superare la contrapposizione tra “apocalittici e integrati”.

Nello stile dei Copernicani, si cerca di cambiare la prospettiva, l’angolo di visione, per meglio evidenziare, attraverso il contributo di esperti di diversi discipline, le principali opportunità – nonché i maggiori rischi – che abbiamo davanti. Elementi essenziali da comprendere, se si desidera iniziare ad essere protagonisti attivi del grande cambiamento nel quale siamo già tutti coinvolti.

Il dossier, scaricabile qui, costituisce una raccolta di scritti di alcuni Copernicani, cui l’associazione esprime il proprio ringraziamento:

Lorenzo Basso,Marco Bentivogli, Paola Bonomo, Alessandro Capuzzello, Massimo Chiriatti, Renato Cifarelli, Edoardo Colombo, Marco De Marco, Enrico Fagnoni, Luciano Floridi, Valentina Mantua, Mara Mucci, Giuseppe Pasquale, Gianni Potti, Riccardo Puglisi, Stefano Quintarelli, Andrea Rangone, Matteo Sartori, Massimo Simbula, Irene Tinagli, Claudio Zuccolotto.


Il giorno 29 ottobre p.v., alle ore 14, presso presso lo Spazio Europa, Via Quattro Novembre 149, sarà presentato il Libro Bianco della partecipazione politica digitale, a cura dell’Associazione Copernicani.

Per saperne di più leggete qui

 

I Copernicani Presentano il “Dossier Economia Digitale”
Tag:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *