Mercoledì 21 settembre ore 21:00 – “20 years of Creative Commons: a talk with its founder”

Creative Commons è un’organizzazione no profit americana che ha ideato e diffuso l’omonimo sistema di licenze che proteggono il diritto d’autore ma permettono una libera diffusione delle opere dell’ingegno.

Introdotte nel 2002, le licenze Creative Commons hanno permesso ad autori di opere di ogni tipo – letterarie, scientifiche, artistiche – di diffondere i propri lavori consentendo ad altri la loro riproduzione, trasformazione, rielaborazione, superando i limiti della formula tradizionale “tutti i diritti riservati”. Così, vent’anni fa è iniziata una nuova visione e una nuova pratica della proprietà intellettuale che ha contribuito in maniera sostanziale alla diffusione e alla partecipazione della cultura e del pensiero.

I Copernicani hanno l’onore di parlarne con Lawrence Lessig, il fondatore di Creative Commons, e con il Professor Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino in un nuovo Dialogo Copernicano: un’occasione unica per comprendere la portata di questa innovazione e le sue prospettive future.

L’appuntamento, in lingua inglese, sarà moderato da Nino Gualdoni.

Le domande da rivolgere agli ospiti possono essere caricate su slido.com, codice evento COPLawrence e votate fino a due ore prima dell’evento.


Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Home » Informazione e Formazione » #DialoghiCopernicani » Mercoledì 21 settembre ore 21:00 – “20 years of Creative Commons: a talk with its founder”

Articoli recenti